Search results for " identificazione"
showing 10 items of 22 documents
Le flore come opere aperte: nuove soluzioni per l’archiviazione e il reperimento di informazioni botaniche
2009
Negli ultimi due decenni si sono verificati numerosi cambiamenti nell’approccio sistematico-tassonomico allo studio dei vegetali. La moderna delimitazione di ciascuna specie può includere da un lato conoscenze derivanti dall’indagine a livello ecosistemico e all’estremo opposto quelle derivanti dall’indagine a livello molecolare. La tassonomia del 21° secolo sarà sempre più fortemente orientata verso una definizione “olistica” delle specie, che verranno archiviate non più solo negli erbari, ma anche, e soprattutto, in archivi digitali interattivi, progettati per fungere da “collettori di informazione tassonomica multilivello”. In tali archivi possono infatti confluire dati morfologici, biom…
Isolation, identification and selection of potential probiotic lactobacilli from pig feaces to be used as additives in pelleted feeding
2005
Identification and modeling of stop activities at the destination from GPS tracking data
2021
Il presente articolo ha lo scopo di analizzare il comportamento turistico a destinazione, con un focus specifico sulle soste effettuate dai turisti nella destinazione. Vengono analizzati dati desunti da dispositivi GPS raccolti su un campione di crocieristi, a partire dai quali e possibile individuare le soste a destinazione `attraverso l’impiego di un opportuno algoritmo. L’effetto delle caratteristiche sociodemografiche e legate all’itinerario intrapreso sul numero di soste effettuate viene studiato attraverso l’impiego di modelli di reggressione di Poisson. I risultati sono di interesse sia da un punto di vista metodologico, legato all’analisi e sintesi di dati GPS, che dal punto di vist…
Il contributo delle scienze botaniche
2014
Identità, identificazione e benessere organizzativo
2014
La dirigenza pubblica: criteri di identificazione e specialità della disciplina.
Nel tentativo di far luce sui maggiori coni d’ombra che emergono dalla relativa disciplina speciale del rapporto di lavoro, la tesi riflette l’esigenza di un ripensamento sistematico della figura del dirigente pubblico, nell’ottica di prospettare de iure condendo possibili correttivi. A tal fine, sono analizzate le peculiarità ed attribuzioni della dirigenza pubblica, in chiave storico-evolutiva, alla luce dei principi costituzionali e del processo riformatore che ha contrassegnato la magmatica materia, a tutt’oggi in atto. E’, altresì, rivolto uno sguardo comparativistico alla disciplina del personal directivo español, rivelandosi la stessa, speculare a quella del dirigente italiano quanto…
Rapid differentiation, in situ detection and monitoring of sourdough lactobacilli from the Abruzzo region (central Italy)
2006
Identificare registrare riconoscere tra medioevo e prima età moderna. Alcune Riflessioni su pratiche siciliane
2015
Specific practices for the identification and the registration of people, not necessarily related to the State control of migration flows, were recorded in Sicily as well as in the rest of Europe in the Middle Ages and in the Early Modern Age. We should consider the need of individuals to establish their condition or to assure themselves certain rights and privileges through some form of registration providing recognition of identity. The matter extends then to other areas such as those of property, testimony, rights and law. Taking advantage of the considerable amount of archival records produced in Sicily in the aforementioned period, the present essay aims to focus on some of the identif…
Apolidia e processo penale: nuove norme sull’identificazione dei non cives
2022
L’art. 2, commi 7-10, l. 27 settembre 2021, n. 134 ha introdotto disposizioni immediatamente precettive miranti a incentivare la compiuta identificazione dell’indagato e dell’imputato apolide, di cui non si conosce la cittadinanza, nonché del cittadino non appartenente all’Unione europea. Le norme incidono sulla disciplina del casellario giudiziale interno ed europeo e con esso del sistema c.d. ECRIS-TCN, come imposto dal Regolamento UE 2019/816 del 17 aprile 2019, fondato sulla raccolta all’interno dei singoli Paesi dell’Unione europea del Codice unico identificativo.
L'Analisi dei polimorfismi del DNA tra le metodologie di identificazione dei bovini. Analisi dei rapporti di filiazione in un'allevamento italiano
2008
L'Analisi dei polimorfismi del DNA tra le metodologie di identificazione dei bovini. Analisi dei rapporti di filiazione in un'allevamento italiano. In 22° Convegno Nazionale Genetisti Forensi italiani.